Dopo la caduta

Jon McGregor 📚

Dopo la caduta è un libro molto particolare e molto forte che racconta la vicenda di Robert “Doc” Wright, un veterano nel settore delle spedizioni in Antartide che, durante l’ennesima missione, viene colpito da un ictus, riportando danni gravissimi. Una delle sue caratteristiche più originali è lo stile.

Piegarsi

La prima parte del libro (Piegarsi) è tutta dedicata al racconto dell’incidente e si svolge, pertanto, in Antartide. Già in questa sezione è possibile apprezzare la scrittura di McGregor, composta da frasi brevi e ripetizioni.

Cadere

La seconda parte (Cadere) ci porta prima in ospedale, poi in casa di Doc, dove il paziente sta svolgendo la lunga e difficile convalescenza dopo l’ictus che lo ha lasciato gravemente afasico. Protagonista è Anna, la moglie di Roger, la quale è costretta ad imprimere un radicale cambiamento al proprio stile di vita. Abituata da sempre ad essere una moglie e una madre autonoma per le lunghe assenze del marito, deve imparare ad assisterlo e a convivere con lui e con la sua malattia. In corrispondenza con lo stato d’animo di Anna, un po’ incredulo, un po’ disperato, la scrittura è nervosa, spezzata, a tratti convulsa.

Rialzarsi

L’ultima parte (Rialzarsi) racconta il percorso di riabilitazione di Robert, che viene inserito in un gruppo di persone, come lui, vittime recenti di un ictus. Questa parte è “corale” e ci presenta i diversi componenti del gruppo, il vissuto e le difficoltà di ognuno. Lo stile è prevalentemente dialogico.

Ho trovato questo libro commovente e umanissimo, capace di mettere in evidenza gli ostacoli di chi, come Robert, non possiede più facoltà di movimento e di comunicazione “normali”; ma anche i problemi di chi se ne deve prendere cura: la perdita della propria libertà, la stanchezza fisica e mentale, l’urgenza di reinventarsi nella vita di coppia. 

Ringrazio la casa editrice Guanda per la copia in omaggio 🌷

Casa editrice: Guanda

Autore: Jon Mc Gregor

Pagine: 320

Anno di pubblicazione: 2023 (luglio)

Prezzo: 19,00

Per altre recensioni di libri pubblicati da Guanda, clicca QUI

Pubblicità