Nguyễn Phan Quế Mai 📚

Dove vola la polvere è l’ultimo romanzo di Nguyễn Phan Quế Mai, già autrice del fortunato “Quando le montagne cantano”.
Sul filo di un’immaginaria linea del tempo, che parte dalla guerra in Vietnam e arriva quasi ai giorni nostri, conosciamo le storie parallele di Trang, Dan e Phong.
“Trang chiuse gli occhi; non desiderava altro che tornare all’innocenza della sua vita da studentessa”.
Una giovane ingenua e generosa, disposta a tutto pur di aiutare i suoi genitori a liberarsi dalla povertà in cui la guerra li ha gettati e che dona il suo cuore ad un soldato americano.
[Dan] “Chiuse gli occhi e all’improvviso si ritrovò nella cabina di pilotaggio del suo elicottero ai tempi della guerra, con la fitta giungla vietnamita al posto delle nuvole.”
Un veterano statunitense che compiuti i 60 anni torna in Vietnam per affrontare i fantasmi che lo tormentano da decenni.
[Phong] “Si chiedeva perché mai gli fosse toccato in sorte di nascere amerasiatico.”
Un uomo povero e disperato, abbandonato in un orfanotrofio poche ore dopo la sua nascita, alla ricerca di spiegazioni sul proprio passato, ma anche impegnato nel tentativo di garantire, attraverso l’emigrazione, un futuro decoroso ai propri figli.
Tre storie intrecciate tra loro, che parlano la lingua universale del dolore e della ricerca di riscatto, anche quando sembra non esserci più speranza.
Un romanzo che ci spinge a riflettere sulla follia della guerra e che ci mette in contatto con una cultura lontana e “altra”, ma proprio per questo affascinante.
“In vietnamita, un nome aveva sempre un significato”:
Phong, scialbo venticello
Trang, garbata, gentile, virtuosa
Thiên, cielo
Hiêu, devoto ai genitori
Ringrazio la casa editrice Nord per la copia digitale in omaggio 🌷


Titolo: Dove vola la polvere
Autore: Nguyễn Phan Quế Mai
Casa editrice: Nord
Anno di pubblicazione: 2023 (settembre)
Pagine: 384
Prezzo: 18, 05
Per altre recensioni di libri della casa editrice Nord, clicca QUI