
Con Fiori sopra l’inferno (2018) prende il via la serie dedicata a Teresa Battaglia, l’indimenticabile commissario nato dalla penna di Ilaria Tuti, recentemente tornato alla ribalta grazie all’interpretazione di Elena Sofia Ricci nell’omonimo sceneggiato trasmesso su Rai 1 all’inizio dello scorso anno.
Oltre al possesso di straordinarie doti investigative, ciò che distingue la protagonista dai tanti commissari che popolano le nostre librerie è la sua malattia: Teresa è infatti affetta dal morbo di Alzheimer, patologia che in questo primo libro affiora nelle sue iniziali, inequivocabili manifestazioni e che Battaglia non accetta. La nasconde a se stessa e la cela anche ai membri della sua squadra, i quali assistono sempre più sconcertati e, comunque, impotenti, al lento e inesorabile declino del capo, che rispettano e adorano al di là di ogni ragionevole dubbio.
Fino alla comparsa del male, infallibile e battagliera (il cognome non sarà stato scelto a caso), Teresa si avvia a trasformarsi in una “guerriera stanca”, che deve diventare “guardiana di se stessa”.
I suoi modi, notoriamente burberi, si sommano così alla comprensibile preoccupazione per le proprie condizioni di salute, rendendo il personaggio al contempo forte e fragile, straordinariamente umano.
La vicenda narrata è agghiacciante e affonda le sue radici in un passato relativamente lontano, che riverbera la sua eco di sangue e di morte sul presente.
Un serial killer semina il terrore nel piccolo villaggio di Travenì, spiazzando gli inquirenti per le modalità con le quali “lavora” (è “lucido e folle nello stesso tempo”) e per la singolarità degli atti che compie (“ruba i sensi”).
Efficacissime descrizioni di luoghi e personaggi cadenzano la narrazione dei fatti. Le atmosfere della scuola in cui si pongono le premesse degli eventi, dell’Istituto di medicina legale, soprattutto dei boschi in cui è immerso Travenì, sono restituite al lettore in modo vivido ed evocativo, non rallentando il racconto, ma anzi arricchendolo di dettagli suggestivi.
Grazie Longanesi per la copia omaggio 🪻
Per leggere altre recensioni di libri di questa casa editrice, clicca QUI


Titolo: Fiori sopra l’inferno
Autore: Ilaria Tuti
Casa editrice: Longanesi
Data di pubblicazione: 2018
Pagine: 372
Prezzo dell’edizione cartacea: 16,00 €
Prezzo dell’edizione digitale: 9,99 €