Susan Lewis

È uscito ieri per la Newton Compton (che ringrazio per la copia in anteprima) questo thriller firmato Susan Lewis, “Il mistero di Edward Blake”.
Un thriller ben strutturato, dal ritmo incalzante e senza momenti di pausa, tutto incentrato su due personaggi principali:
Edward Blake, accusato di aver ucciso la moglie Vanessa;
e Jay, la penalista che accetta di difenderlo.
L’indagine serrata, volta a dimostrare l’innocenza di Blake, procede in parallelo con la narrazione delle vicende familiari di Jay, in piena crisi matrimoniale per l’infedeltà del marito Tom.
Mentre si ricostruisce il passato del presunto colpevole, alla ricerca del vero assa$sin0, si delinea anche una forte e reciproca attrazione tra i due protagonisti, che non impedisce comunque a Jay di mantenere uno sguardo lucido sui fatti, fino al colpo di scena finale.
La svolta nell’indagine arriva forse un po’ troppo in fretta e questo lascia facilmente presagire che la vicenda in effetti non è ancora conclusa.
A parte questo, il romanzo è ricco di sorprese e di continue rivelazioni, che rimettono in discussione tutti i dati acquisiti in precedenza.
È meno scontato invece il fatto che la vicenda privata dell’investigatore (in questo caso l’avvocatessa) sia sviluppata nella stessa misura di quella dell’investigato e che si intrecci con essa in modo così importante.
Un libro coinvolgente, dunque, in cui alle classiche indagini su un 0micidi0, si uniscono storie d’amore, ma soprattutto di bugie e di tradimenti, che coinvolgono, più o meno, tutti i personaggi.