Il paziente

Juan Gomez-Jurado

Dopo il successo travolgente della trilogia di Antonia Scott, Juan Gomez Jurado torna da oggi in libreria con questo thriller, Il paziente, edito da Fazi editore nella collana Darkside (come sempre, ringrazio Cristina per la copia che mi ha inviato in omaggio).

Premetto che non ho letto la trilogia, quindi solo tra le pagine di questo libro ho conosciuto il personaggio che ha in comune con quella, il terrificante signor White, il gelido, cattivissimo e geniale antagonista, che incastra il dottor David Evans con il più vile dei ricatti: ha rapito sua figlia ed è pronto ad ucciderla, se Evans non farà quello che gli chiede. 

Ma quello che gli chiede è praticamente impossibile da realizzare: in sala operatoria, invece di salvargli la vita, il dottor Evans dovrebbe provocare la morte del presidente degli Stati Uniti in persona (“il paziente”, appunto).

Dunque, uccidere consapevolmente un essere umano (poco importa che sia il più potente del mondo) per mettere al sicuro la propria figlia oppure risparmiare quell’uomo, ma mettere a repentaglio la vita di Julia? 

Una corsa disperata contro il tempo, una vera e propria partita contro il male, che costringe David a prendere decisioni eticamente e professionalmente discutibili, allo scopo di salvaguardare la bambina dalla furia di White e dei suoi complici. 

Evans è uno dei neurochirurghi più celebri e dotati d’America, ha una storia personale molto dolorosa, che ha inasprito non poco il suo carattere, ma non gli ha impedito di mantenere un graffiante senso dell’umorismo e un’ironia corrosiva di fronte a chiunque.

Con l’aiuto della cognata Kate, agente dell’Fbi, tenterà di salvare il salvabile, anche a costo di pagare le conseguenze in prima persona. 

Ottimo thriller, bella la storia, “tosto” il protagonista, sempre alto il livello di ansia 😅.

Pubblicità