Il serial killer di Helsinki

Elina Backman

È stato pubblicato appena qualche giorno fa da @newtoncomptoneditori il nuovo libro di Elina Backman. 

Un thriller ambientato a Helsinki,  che vede la Polizia Criminale della città indagare sulla m0rte sospetta di un giovane, il cui cadav3r3 viene ritrovato in un bosco. 

L’0micidi0 viene ben presto collegato ad altri casi precedenti e analoghi, motivo per cui si inizia a parlare di serial killer.

Parallelamente alle indagini ufficiali, la giovane Saana (da poco fidanzata con uno degli investigatori) si impegna nella ricerca di un ragazzo scomparso, fratello di un suo collega e amico della vittima. (Lo fa organizzando un podcast… ma non l’avevamo già sentita questa?!)

Intanto, lo psicoterapeuta Kaj, che lavora come profiler per la Polizia,  è alle prese con una ragazza tormentata da un amore difficile. 

Leggendo questo libro, ho avuto l’impressione che la scrittrice abbia messo “troppa carne al fuoco”. Intorno alle imprese di questo serial killer ruotano tante vicende parallele, tante storie “divergenti” che, pur ricollegandosi tutte alla fine, rendono la trama piuttosto lenta, perché eccessivamente dispersiva. Il calo della tensione è inevitabile e per un thriller non è un dato irrilevante. 

La lettura nel complesso non può considerarsi spiacevole, perché in effetti “tutto torna”, però non posso dire di esserne del tutto soddisfatta. 

Grazie mille alla Newton compton editori per la copia omaggio 🥰

Pubblicità