La collana

Matt Witten 📚

26/03/2024. E’ da oggi disponibile in libreria e negli store online “La collana”, un thriller di grande impatto emotivo, che tratta temi scottanti e delicati, come la pedofilia e la pena di morte.

La protagonista è Susan, una cinquantenne americana, che ha perso tutto vent’anni prima, quando un Mostro ha stuprato e ucciso sua figlia Amy. La morte della bambina ha portato con sé anche la fine del matrimonio con Danny, vista l’incapacità di quest’ultimo di relazionarsi con la depressione in cui Susan era caduta.

Quel Mostro, come la donna aveva chiesto al momento del processo, sta per essere giustiziato e Susan decide di partire per assistere alla sua esecuzione. E’ un evento che attende con ansia ed è convintissima del fatto che veder morire il killer di Amy le donerà la pace che cerca da tempo.

 “II Mostro era lì quando Amy aveva esalato l’ultimo respiro. Ora Susan sarebbe stata lì mentre lui esalava il suo.”

Il viaggio verso la prigione si rivela una vera e propria odissea: lungo, irto di ostacoli imprevisti (sia di tipo materiale, sia di ordine psicologico), a tratti anche pericoloso.

Ma è un itinerario dal valore dirompente: mentre si sposta dallo stato di New York al Nord Dakota, Susan rivede il proprio vissuto, lo rilegge alla luce di nuove scoperte e considerazioni, arriva a mettere in dubbio ogni certezza fino a quel momento ritenuta indiscutibile circa l’identità dell’assassino.

Il ritmo velocissimo del racconto, che non si sofferma su inutili particolari, ma tiene l’attenzione focalizzata sulla protagonista, contribuisce ad accrescere l’ansia, perché trasmette l’idea di un inarrestabile conto alla rovescia verso l’esecuzione del Mostro. Fino all’ultima pagina al lettore non è dato sapere quale sarà l’epilogo.

Dal punto di vista strutturale, il narrato si distribuisce su due piani temporali diversi: il 2001 (“Vent’anni prima) e il 2021 (“oggi”), che si alternano tra loro, capitolo dopo capitolo.

Nella parte relativa al passato, si raccontano gli ultimi giorni di vita di Amy, la sua sparizione, le ricerche condotte dall’FBI, quindi il ritrovamento e il processo al Mostro. In realtà a questo punto il lettore conosce già la storia a grandi linee, in questi capitoli ci sono poche sorprese a livello di trama, ma, visto il tema trattato, è inevitabile per lui empatizzare con la protagonista e con l’ansia assurda che prova mentre sono in corso le ricerche di Amy:

“Era un’esperienza raccapricciante, cercare giorno e notte qualcosa che speravi con tutta l’anima di non trovare perché altrimenti ti avrebbe distrutto la vita per sempre”. 

Circa alla metà del libro, la narrazione alternata di presente e passato si interrompe e si torna definitivamente a ‘oggi’. Il viaggio è iniziato da qualche giorno e il momento dell’esecuzione si avvicina. Ma Susan vacilla. Ecco come si sente quando, dopo una sosta, riprende il pullman per continuare il percorso:

“Il pullman trasportava una ventina di passeggeri, come due giorni prima. Susan percorse il corridoio e trovò lo stesso posto vuoto dove si era seduta allora. Era inquietante: era rimasto tutto uguale, eppure il suo mondo era finito completamente sottosopra”

Il titolo “La collana” fa riferimento all’oggetto intorno al quale ruota l’intera vicenda. 

Non è un gioiello di valore, ma una collanina di perline colorate che Susan e Amy avevano confezionato insieme pochi giorni prima dell’uccisione della piccola.  

Sul corpo della bambina non è stata ritrovata, probabilmente perché l’assassino l’ha tenuta con sé come un macabro trofeo.

Grazie alla casa editrice Fazi per la copia in anteprima 🌷

Per altre recensioni di Fazi, clicca QUI

Titolo: La collana

Autore: Matt Witten

Traduzione: Giuseppe Marano

Casa editrice: Fazi

Data di pubblicazione: marzo 2024

Pagine:324

Prezzo dell’edizione cartacea: 18,50

Prezzo dell’edizione digitale: 9,99

Sinossi

La vita di Susan Lentigo, cameriera cinquantenne di provincia, si è fermata il giorno in cui sua figlia Amy, di soli sette anni, è stata rapita all’uscita di scuola e brutalmente uccisa in un bosco del Vermont. Sono passati ormai vent’anni ed è finalmente giunta l’ora della resa dei conti: dallo Stato di New York, Susan intraprende un viaggio verso il North Dakota per assistere all’esecuzione dell’assassino. Durante il lungo tragitto, però, mentre la donna riflette sulla morte della figlia, affiorano alla sua mente nuovi, scioccanti dettagli e la vicenda comincia ad assumere contorni diversi: Susan inizia a sospettare che il presunto colpevole sia in realtà innocente e che il mostro che ha ucciso Amy sia ancora libero. Non ha tempo da perdere, deve mettere insieme i pezzi mancanti dell’omicidio, costi quel che costi.

Ad affiancarla nell’impresa, due improbabili alleati: un’adolescente cinica e ribelle e il poliziotto in pensione che ha condotto le indagini vent’anni prima. Ma le lancette dell’orologio avanzano inesorabili. Riuscirà a scoprire la verità prima che sia troppo tardi?
Un agghiacciante sospetto che riemerge dal passato e s’insinua nella mente della protagonista, la tormentata corsa contro il tempo di una madre attraverso un’America che non ha mai risolto i suoi problemi con la giustizia: La collana è un thriller ricco di colpi di scena che terrà il lettore incollato alle pagine fino all’ultima, sconvolgente rivelazione.

Pubblicità