Le distrazioni

Federica De Paolis 📚

“Sembra che le distrazioni abbiano il potere di rovesciare la vita”. 

“Le distrazioni” di Federica De Paolis racconta la storia di Paolo e Viola, che faticano a ritrovare la serenità dopo l’incidente in cui Viola ha rischiato la vita, a venti giorni dalla data presunta della nascita del figlio. In realtà la serenità l’avevano persa già prima, tra i tanti tentativi di avere un bambino che, però, non arrivava. 

Gelosie più o meno rivelate, incomprensioni, silenzi e rancori li avevano allontanati fino quasi a renderli estranei. 

Nonostante il lungo periodo trascorso in ospedale, le cure, le sedute dallo psicologo, Viola non riesce a tornare com’era:

“In quel periodo, la parte più complessa non è stata la riabilitazione fisica, ma quella mentale. Viola non ricorda certe cose del passato, soprattutto quello più recente, e ancora oggi fatica a mettere a fuoco dei passaggi. Soffre di emicranie, si distrae facilmente, spesso si addormenta in pieno giorno”

Paolo, sempre più distante, sopporta e aspetta…ma fino a quando? 

Una mattina, al parco, troppo distratti ciascuno dalle proprie urgenze, per un malinteso, i due perdono Elia, 18 mesi. 

La ricerca del figlio e la disperazione che provano servono in qualche modo a metterli finalmente uno di fronte all’altra, ciascuno con le proprie colpe, ciascuno con le proprie responsabilità. La paura aiuta Viola a recuperare buona parte della memoria perduta dopo l’incidente e a guardare con occhi nuovi tutto l’accaduto. 

Muovendosi in modo molto fluido tra passato e presente, complice lo stile molto chiaro ed elegante, De Paolis ci offre un quadro approfondito della relazione tra Paolo e Viola e dei loro rispettivi caratteri, senza mai trascurare i personaggi secondari, tutti particolarmente riusciti nella loro caratterizzazione.

È un romanzo coinvolgente: affronta, infatti, argomenti , come la crisi di coppia o la difficoltà di diventare (ed essere) genitori, nei quali il lettore si può rispecchiare più o meno direttamente. 

“Le distrazioni” è stato selezionato tra i sei libri finalisti del Premio Bancarella 2023.

Ringrazio tantissimo la casa editrice Harper collins per la collaborazione 🌷

Per leggere altre recensioni di libri di questa casa editrice, clicca QUI

Titolo: Le distrazioni

Autore: Federica De Paolis

Casa editrice: Harper Collins

Data di pubblicazione: maggio 2022

Pagine: 288

Prezzo dell’edizione cartacea: 17,50 €

Prezzo dell’edizione digitale: 7,99 €

Sinossi

Viola, come ogni giorno, ha portato Elia ai giardinetti del quartiere. Da quando ha avuto l’incidente, poco meno di due anni prima, tutto le è faticoso, quasi insopportabile.
Così come sono insopportabili i continui ritardi di Paolo. Per questo, quando lo vede arrivare da lontano, Viola non aspetta neanche che entri nel parco e se ne va. Ma proprio in quel momento lui è raggiunto da una telefonata, deve tornare in ufficio, un impianto di cui è responsabile ha preso fuoco.
Elia, che ha solo diciotto mesi, resta solo. Abbandonato al suo destino. In una porzione di Roma grigia e desolata come una landa.
Prima che la coppia si accorga che è scomparso passano secondi, minuti. Poi, la consapevolezza. Dov’è Elia? Si è solo allontanato? Qualcuno lo ha preso? Chi può essere stato? C’entrano i Rom del campo vicino? O riguarda il lavoro di Paolo, che da avvocato ha a che fare con persone influenti e corrotte? Oppure potrebbe averlo trovato Dora, l’inseparabile amica di Viola, che Paolo non sopporta? 
Dopo la vittoria del Premio DeA Planeta, Federica De Paolis torna mettendo in luce tutto il suo talento. Come in un romanzo di Donna Tartt, Le distrazioni compone una sinfonia di sentimenti e generi: indaga nella vita di una coppia, scandaglia le relazioni famigliari, rovescia la realtà, mentre il tempo inesorabile scorre.

Pubblicità