L’ultimo abito da Parigi

Jade Beer

È uscito oggi, 07 febbraio 2023, nelle librerie e negli store digitali “L’ultimo abito da Parigi” di Jade Beer, edito da Mondadori (che ringrazio per la copia digitale in anteprima).

Se avete voglia di una lettura ‘riposante’ e nello stesso tempo romantica, questo libro fa al caso vostro 😊.

Mi sono messa alla prova con un libro molto diverso da quelli che leggo di solito, un romanzo molto scorrevole e lineare, in cui, in modo leggero, sono sviluppati comunque alcuni temi importanti come la condizione della donna negli anni ‘50, la solidarietà femminile, il rapporto madre/figlia. 

Non manca un tratto ‘modaiolo’, vista l’importanza che alcuni preziosi vestiti di C. Dior rivestono nello sviluppo della trama. 

La narrazione segue due piani temporali diversi, che vengono sviluppati in parallelo. 

Il primo è ambientato negli anni ‘50, a Parigi, ed è focalizzato sulla figura di Alice, il suo matrimonio infelice, la sua profonda amicizia con Anne, la sua relazione con Antoine.

Il secondo si svolge ai giorni nostri tra Parigi e Londra, e la protagonista è la giovane Lucille, incaricata dalla nonna di recarsi nella capitale francese per recuperare dei capi di Dior che le erano appartenuti da giovane e costretta a trasformarsi per l’occasione in una vera e propria investigatrice privata.

È facile intuire che le due storie sono collegate tra loro e ad un certo punto convergono. Le vicende passate hanno conseguenze notevoli sul presente di Lucille, che all’inizio agisce solo per amore della nonna, poi invece si ritrova coinvolta nello sviluppo dei fatti sotto più punti di vista, non ultimo quello sentimentale. 

Pubblicità